martedì 22 novembre 2011

Spalla d'agnello cotta al vapore al profumo di cumino

Ciao a tutti, come vi avevo promesso ieri, oggi avrei pubblicato la ricetta di un secondo a base di carne d'agnello al cumino che avevamo preparato a casa di mia sorella. Prima di parlare dei particolari del piatto, vi racconto che alla fine oggi il prof. ha accettato di rimandarci la verifica : )  evviva!! Il bello è che lui l'ha rimandata a venerdì ma alla fine si è venuto a sapere che venerdì ci sarà l'assemblea d'istituto! allora la facciamo il prossimo martedi. Evviva il prof.! Ovviamente potete immaginate la felicità della classe! Qui oggi il cielo è davvero nuvoloso e fa un freddo che la voglia di uscire ti passa appena guardi fuori dalla finestra. Ed è per questo ch'è bello rimanere a casa a cucinare di tutto e di più! Intanto vi dico che questo piatto e molto buono ( se ve lo dice una che ama mooltoo poco la carne rossa!!), perchè la carne diventa tenera e perde  la maggior parte dei grassi con la cottura al vapore (a me non è mai piaciuto mangiare il grasso). Ma come tanta cose buone il tempo di cottura è abbastanza lungo: all'incirca 3 ore (può variare da 2 ore a 4 quindi ogni dovete controllare); io l'avevo fatto domenica!


Dato che adoro ci cibi cotti al vapore perchè un sapore tutto diverso e leggero, con questo piatto non poteva che andar bene un contorno di verdure al vapore e un insalatona. Solitamente questo piatto viene preparato in Marocco in occasione della Pasqua ("hiid") assieme a tanta altre specialità; le persona che sanno un'po della cucina internazionale sapranno che la cucina marocchina usa molte spezie e nel titolo del post ne ho messa una sola: infatti per questo piatto viene usato solamente il cumino (ovviamente anche l'immancabile sale e pepe!) perchè il cumino e forte la carne è fresca e la cottura al vapore ne esalta i sapori. Ormai il cumino potete trovarlo in tutti i supermercato o nei negozi per prodotti etnici; solitamente viene venduto sottoforma di chicchi: basta macinarlo in un mixer piccolo e sentirete un il suo profumo forte. ( In Marocco c'è un proverbio per dire ad una persona "ch'è come il cumino: se èe  non macinato non da profumo"; si intendono le persone che non hanno molta voglia di fare ma che si impegnano solamente nei momenti più estremi).
Adesso vi lascio gli ingredienti (per l'insalatona trovate gli ingredienti nel post precedete. Siate pazienti sono nuova per questo non so ancora inserire i link come dovrei ^-^")

Ingredienti:
  • 1 spalla d'agnello ( vi potete regolare sulla quantità in base al n° delle persone; potete chiedere al vs macellaio, l'importante è che la carne sia dalla spalla e che sia carne di agnello "giovane": insomma devo dire ke le mie conoscenze sulle particolarità della carne sono pari a zero!! ma credo che avete capito il concetto; cioè la carne deve venire morbida)
  • 2 cipolle bianche
  • sale e pepe q.b ( siate generosi però!)
  • circa 4 grossi cucchiai di cumino in polvere
Per le verdure:
  • 5 carote
  • 4 patate
  • 3 zucchine verdi
Procedimento:
  1. Riempite per due quarti una pentola per cottura a vapore con l'acqua e mettete sul fuoco a fiamma medio-alta (potete usare anche una macchina elettrica per cucinare a vapore). Intanto salate e pepate la carne e tagliate le cipolle a grandi rondelle: mettete la cippola nei bordi del cestello di cottura e poi aggiungete la carne. (Io prima di mettere il coperchio, copro con un saccheto di plastica pulita, quello x la spesa, perchè riduce un'po' i tempi di cottura).
Ora concedetevi una pausa di 3 ore !! (mi raccomando controllate ogni 20 minuti la carne e il livello dell'acqua: se si abbassa aggiungete l'acqua ogni tanto).

      2. A cottura ultimata (potete riscaldare la carne se si è rafreddata); servite  sul piatto di portata la carne e cospargetela da tutte le parti con il cumino in polvere e del sale. Servite le verdure condite con un filo di olio d'oliva e cumino o altre salse a piacere.

Vi auguro una buona serata e un buon appetito (domani vi lascio una torta stra golosa e dall'aspetto bellissimo! come se fosse uscita dalla pasticceria).
Adesso scappo per cenare, a domani.

Con questa ricetta partecipo al contest " Metti il mondo a tavolta" del blog "My taste fo food", ecco il link del contest:
http://www.mytasteforfood.com/2011/09/contest-di-cucina-internazionale-metti.html

3 commenti:

  1. Ciao Mery, è facile mettere i link, quando sei nel backoffice e stai scrivendo la ricetta, la parola o il titolo da linkare (nel testo), selezioni la parola, e poi clicchi su aggiungi link nella barra dei comandi di formattazione, ti si apre una finestra in cui tu incolli il link della url a cui vuoi fare approdare chi clicca. Se mi mandi una mail a vanigliazenzeroecannella@gmail.com ti posso mandare un file con le spiegazioni di come linkare il banner, è più o meno la stessa cosa...

    RispondiElimina
  2. Ah... un'altra cosa: se vuoi aggiungere l'indice ecc, vai su post, in alto c'è un link a pagine o modifica pagine, invece che creare un post nuovo crei una pagina, lì metti tutti i titoli linkati ai post delle ricette e poi per visualizzare le pagine in una barra sopra o a lato le trascini come si fa coi gadgets da "design"

    RispondiElimina
  3. :) Ciao..ho letto il tuo commento al mio contest: certo che puoi partecipare anche se non ti iscrivi su facebook e twitter..alla fine sto accettando tutte, basta che ci siano il logo e il link come ho scritto nelle regole..però affrettati che manca un giorno! :D PS: vanno bene anche ricette vecchie nel caso! ;) ciaoooo

    RispondiElimina

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)