giovedì 5 luglio 2012

Marmellata di albicocche, cannella e chiodi di garofano super veloce!!






L'estate è il periodo perfetto per fare conserve e marmellate, cosi ho approfittato per fare un buonissimma marmellata di albicocche, cannella e chiodi di garofano. Bè, che dire sono soddisfatta perchè è ugualue a quella della mamma! Ovviamente il sapore non ha niente a che fare con quella dei supermercati e poi la cannella e i chiodi di garofano sono profumatissimi donano alla marmellata un sapore unico e intenso. Adoro questa marmellata  per 2 motivi, la bassa quantità di zuccheri (ogni tanto dobbiamo anche pernsare alla salute, no??) e con un trucchetto è pronta in 30 minuti. La cosa che ho sempre odiato della marmellata è il tempo di cottura: troppo lungo!! Il truco è semplice, basta far "marinare" la frutta con lo zuccero e il succo di limone, io l'ho lasciata per 4 ore ma ne ho fatta un'altra che ho lasciato per una notte intera ed venuta buonissima. Se dovete lasciarla tutta la notte mettetela in frigorifero per evitare che fermenti con il caldo. Ho provato sia con delle albicocche mature e dolci sia con altre un'po' più gialle e aspre. Preferisco quelle mature perchè la marmellata viene naturalmente più dolce e il colore è più intenso. Seguite la ricetta e qualche trucchetto per la conservazione e averte una marmellata buonissima : 9
Gli ingredienti che ho usato mi hanno dato un barattolo  da 500 g, quindi raddopiate se ne volete tanta!!
Io l'ho trovata molto dolce, quindi la seconda volta che l'ho fatta ho usato meno zucchero: 2 chili di albicocche e 200-250 g di zuccero.





Ingredienti:
1 kg di albicocche mature senza macchie
190 g di zucchero
succo di 1 limone
5-6 chiodi di garofano
1-2 bastoncini di cannella
2 cucchiai piccoli di cannella in polvere









1) Tagliate le albicocche senza nocciolo a pezzi, metteteli nella pentola, aggiungete lo zucchero e il limone. Lasciate riposare almeno 4 ore mescolando ogni tanto, e preferibile lasciarla mezza giornat o tutta la notte ma con il caldo bisogna metterla in frigorifero. Mescolate le albicocche ogni tanto, non è essenziale ma è importante per far uscire il succo anche dalle alcicocche che sono in superficie.




 2) far marinare la marmellata nel succo aiuta a far uscire dalla fruttta tutto il succo e facilita la cottura, infatti vi accorgerete che la pentola e mezza piena di "acqua". Quello è il succo rilasciato dalle albicocche e lo zucchero sciolto. 





3) Mettete a cuocere le albicocche a fuoco medio mescolando ogni tanto, quando la marmellata diventa più densa dovete mescolare ogni 5 minuti per evitare che si attacchi




4) Durante la cottura, all'inizio, si formerà una schiuma, soprattuto se avete usato delle albicocche con qualche macchia. La schiuma va tolta con un cucchiaio perchè facilita la fermentazione della marmellata e la rovina. Man a mano che si addensa la marmellata vi accorgerete che non c'è più









5) aggiungete il bastoncino di cannella, la cannella in polvere e i chiodi di garofano






 

6) dopo 30 minuti la marmellata è pronta. Se ci sono ancora dei pezzi, li potete lasciare. Dato che a me non piacciono,  ho usato un "mestolo" con i buchi (esattamente non so come si chiama ^.^" !!) e ho schiacciato la marmellata e ho lasciato cuocere per altri 10 minuti. 


Nella foto si vede come è densa. Io l'ho trovata abbastanza veloce da preparare e non ho usato grandi quantità. Ma anche se preparare di più vi accorgerete che farla riposare con il succo di limone e lo zucchero roduce i tempi di cottura.











  • Adesso spieghiamo il processo di sterilizzazione per conservare la marmellata ( anche se la mia è finita dopo una settimana ^.^"

  •  Prendete i vasetti vuoti, lavateli bene con acqua calda e fateli asciugare a testa in giu. Io preferisco non usare nessun straccio o carta da cucina per sciugarli per evitare microbi. 


  •  Versate la marmellata ancora calda. Chiudete i barattoli e capovolgete a testa in giù finche non sono completamente freddi.
  •  In una pentola mette i vasetti avvolti in stoffe pulite per evitare che urtino durante la cottura e che siano a contatto diretto con la pentola. Aggiungete acqua fredda fino a coprire i vasettti e portateli ad ebollizione a fuoco alto. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per 30 minuti. Togliete i vasi solo quando l'acqua è fredda e metteteli in un posto non umido, lontano dalla luce.
Provatela, se è la rpima volta vi consiglio di non raddoppiare gli ingredienti, cosi se siete soddisfatti del risulato preparate a volontà! Se non avete le spezie, potete farla anche senza, ma il sapore della cannella e dei chiodi di garofano è senza paragone!!

1 commento:

  1. Ciao Mary ho trovato la tua ricetta molto originale, ho la cucina invasa di albicocche e domani proverò a fare la confettura seguendo i tuoi consigli. Ciao e grazie

    RispondiElimina

Purtroppo e non posso far altro che offrivi (virtualmente! ) tutte le mie delizie
( sempre che siano sempre delizie...a volte non riesco a mangiarle io !!)